Praticare attività fisica può prevenire l'insorgenza di malattie e sostituire i farmaci.

Proposta per un nuovo approccio preventivo e terapeutico in medicina generale.

Annuncio a tutti i medici di medicina generale del programma "AFIP - attività fisica su prescrizione"

 Con il programma “AFIP - Attività fisica su prescrizione” l'Ufficio Sport e Promozione della salute intende suggerire al maggior numero di medici di medicina generale il concetto di promozione dell'attività fisica come parte integrante della prevenzione primaria.
Molti medici di medicina generale consigliano ai pazienti con vari disturbi (pressione alta, obesità, disturbi da stress, posturali ...) di fare esercizio fisico. Spesso, tuttavia, mancano loro gli strumenti e le informazioni necessarie per indirizzare concretamente il paziente verso i programmi di movimento fisico più opportuni.

Fogli di ricetta appositamente sviluppati * intendono fornire uno strumento rafforzativoall’indicazione formulata oralmente dal Medico.

Al fine di agevolare l’individuazione di corsi idonei e per poter disporre di una nutrita scelta di “corsi AFIP” su tutto il territorio provinciale al momento dell’avvio ufficiale del progetto, previsto per l’autunno 2017, tutti i corsi già esistenti e rispondenti al concetto dell’ "AFIP-Attività Fisica su Prescrizione”, vengono attualmente rilevati. In un primo incontro con enti pubblici, associazioni sportive e organizzazioni varie, gli stessi sono stati invitati a registrare le proprie lezioni idonee per il progetto AFIP; a seguire saranno contattati al medesimo scopo anche operatori privati che operano a fini terapeutici e salutari nei settori dedicati al fitness, wellness, esercizio fisico e/o rilassamento.
I corsi più idonei si identificano tra quelli ascrivibili all’ambito della prevenzione primaria e condotti da esperti con una solida formazione.

I “corsi AFIP” saranno contrassegnati con un apposito simbolo, sia nei vari opuscoli e flyer a stampa sia online, in modo da rendere facilmente e immediatamente riconoscibile l’offerta di corsi appropriati per le necessità del singolo paziente.
Maggiori informazioni sul sito: www.provincia.bz.it/berez-afip.

Non appena i “corsi AFIP” saranno stati rilevati e registrati sull’intero territorio, i medici di medicina generale dell’Alto Adige saranno informati dell'avvio di questo programma in maniera tempestiva e dettagliata, che prevede anche uno specifico incontro formativo e informativo.

 

-----

* N.B.: „Attività Fisica su Prescrizione“ è una ricetta bianca, la cui emissione non equivale alla prescrizione di una prestazione sanitaria. L’esercizio fisico prescritto sarà interamente a carico dell’assistito e non del Sistema Sanitario Nazionale, pertanto i costi del corso dovranno essere sostenuti dagli stessi pazienti.
„AFIP - Attività Fisica su Prescrizione“  rientra nel programma nazionale „AFA non specifica” (Attività fisica non specifica). Offerte specifiche per patologie già in atto o in presenza di fattori di rischio elevato rientrano nel progetto “AFA specifica”, attualmente in fase di preparazione (progetto "Switch" dell'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige”).

Joomla templates by Joomlashine